Skip to main content

Crespellano

Crespellano, nel Comune di Valsamoggia, è situato fra l’alta pianura e le dolci colline, ai confini con la provincia modenese, tra la Via Emilia e la strada Bazzanese.

La tradizione agricola, ancora forte e viva, è testimoniata dalle geometrie della pianura, nelle quali è ancora possibile ammirare l’incrocio della antiche centurie coloniche.

Ed è proprio in questo scenario che, dal Seicento in poi, iniziano a sorgere le residenze di campagna delle principali famiglie senatorie che costituivano il patriziato bolognese.

Accogliente è il centro storico con il Palazzo Garagnani, sede della vita culturale cittadina, la Chiesa parrocchiale di San Savino, sul cui campanile è posta una meridiana, e il Municipio.

Il centro di Crespellano si anima a fine Settembre con l’attesissima Festa Fiera. Numerosi sono poi gli appuntamenti culturali, tra cui la stagione di prosa e gli spettacoli teatrali del Teatro delle Temperie di Calcara.

Del territorio di Crespellano fanno parte anche le frazioni di Muffa, Pragatto, Calcara e Ponte Samoggia.

La nostra storia

La Pro Loco Crespellano è un’associazione di promozione sociale, regolarmente iscritta all’apposito albo regionale.

Fa inoltre parte dell’UNPLI e della Rete delle Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” (al fine di operare in maniera coordinata sull’intero territorio
collinare dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa).

E’ nata nella prima metà degli anni ’80, insieme alla Festa Fiera di Crespellano, appunto per organizzare quella che è diventata l’appuntamento più importante dell’anno nel nostro paese; negli anni, poi, la sua attività si è allargata e sono nate altre iniziative, rafforzando l’impegno della Pro Loco a rendere Crespellano un paese bello e vivibile tutto l’anno, sempre più ricco di occasioni culturali, di divertimento, di incontro.

La Pro Loco Crespellano riunisce e collabora con associazioni di volontariato (come Gruppo Alpini, Polisportiva, Auser, Sala Mimosa, Gruppo Parrocchiale e tante altre), di categoria, commercianti, singoli
volontari; grazie all’esperienza di tanti anni nell’organizzazione di manifestazioni, coordina e sostiene le altre associazioni e le loro iniziative, la nascita di nuove manifestazioni ecc.

E’ un’associazione completamente apolitica e tra la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Valsamoggia è attiva una convenzione.

La Pro Loco reinveste il ricavato delle manifestazioni per organizzare nuove iniziative o per sostenere associazioni, scuole, progetti sul territorio.

Le principali iniziative che realizza oltre alla Festa Fiera sono attualmente la Festa della Befana, la Festa della Donna, Parchi in Primavera, il Beer Park Music Fest, la Tavolata in Piazza, la Festa d’Autunno, la Festa di Halloween e la Festa di Natale.

Collabora nella realizzazione del Carnevale dei Bambini con la
Parrocchia e nella realizzazione dell’invernale pista di pattinaggio sul ghiaccio con la Polisportiva.

Trasparenza

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Associazioni ONLUS sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).

ANNO 2022 - leggi il documento

ANNO 2020:
2/12/2020 Euro 2.898,35 contributo bando regionale 2019 - Regione Emilia Romagna

  • 16/12/2020 Euro 1.000,00 contributo anno 2020 Comune di Valsamoggia