Bazzano
Il nostro territorio
Bazzano, sede istituzionale del Comune di Valsamoggia, è situato all’estremità occidentale della provincia di Bologna, al confine con quella di Modena e la sua posizione strategica consente di raggiungere comodamente i punti più suggestivi di entrambi i territori.
Bazzano, che vanta origini lontane nei tempi, è oggi una città d'arte che vede nella Rocca dei Bentivoglio, che domina il paese, il cuore pulsante delle attività culturali. Nelle sale della Rocca sono infatti ospitati il museo archeologico “A.Crespellani” e la Mediateca.
La piazza centrale, arricchita dalla famosa statua del Graziosi nota come “La Giuditta”, ogni sabato mattina ospita uno dei mercati più importanti della provincia e, annualmente, è teatro di feste ed eventi come l’Autunno Bazzanese, a settembre, e lo storico Carnevale dei Bambini.
L’elegante centro storico è reso vivace dalle tante attività commerciali e di servizio che, da sempre, caratterizzano Bazzano e la sua economia.
Il territorio si estende fino alla frazione di Magazzino, al confine con la campagna modenese.
Chi siamo
La Pro Loco di Bazzano nella sua storia di ormai 50 anni ha rivolto le sue attenzioni principalmente alla gestione di eventi dedicati alla popolazione del paese.
Oggi la missione resta invariata ma ora si è reso necessario un supplemento di impegno per intrattenere i collegamenti con le altre associazioni del territorio, tenere rapporti con la nostra municipalità, tenersi in collegamento con le altre Pro Loco del Comune di Valsamoggia e con quelle aderenti alla Rete di Pro Loco "Reno Lavino Samoggia".
Sempre più in questi anni i nostri territori vengono ad essere scoperti dal turismo, pertanto l’attenzione al "locale" è necessaria ma non più sufficiente, oggi più che in passato gli eventi locali devono essere intesi anche come vetrina e una attrazione non solo nei confronti degli abitanti, ma anche di chi è ospite e turista di passaggio nei nostri luoghi.
Da qui la sempre più utile integrazione con i soggetti suddetti, cercando di contenere in un abbraccio il locale ed il turista, le feste tradizionali e i nuovi eventi, attività in loco e promozioni lontane dal territorio, il tutto partendo da quanto fa parte delle nostre tradizioni locali, declinandolo con le nuove forme fruibili su social e nel vissuto dei giorni nostri.
Organismi Dirigenti
Presidente: Toni Gian Carlo
Vice presidente: Andrea Biagi
Consiglieri: Valter Ferrari, Andrea Malaguti, Andrea Moscato, Franco Ghinetti, Mirko
Manfredini, Carlo Cassanelli, Giuseppe Coppini, Franco Costanzo,Silvia Toni.